8 giugno: test globale per la nuova rete

“L’8 giugno è il World IPv6 Day, un volo di prova su scala globale per la prossima generazione del protocollo Internet. Ci stiamo unendo con altre importanti società sul web per attivare l’IPv6 sul nostro sito per 24 ore.

Prevediamo che il 99,97% degli utenti non saranno interessati a tutti da questo test. Gli utenti coinvolti possono riscontrare pagine lente da caricare. Il nostro Help Center dispone di ulteriori informazioni per gli utenti che possono essere interessati: http://v4help.facebook.com/it_IT.html.”

Traduzione da Known Issues on Facebook (http://www.facebook.com/KnownIssues/posts/173482392713299).

Cos’è IPv6?

Internet è reso possibile da un ampio sistema di indirizzi, simili a quelli fisici che identificano le case e i palazzi di una città. Tale sistema è chiamato Protocollo Internet, o semplicemente IP. Internet al momento funziona con la versione 4 di IP, che supporta circa 4 miliardi di indirizzi. Con l’espansione di Internet, questi indirizzi saranno usati per rendere possibile l’aggiunta di nuovi computer, server o dispositivi mobili.

Per risolvere questo problema, la versione 6 di IP (IPv6) è stata attentamente progettata per consentire 4 miliardi x 4 miliardi (ovvero 340 x 10^36) di indirizzi, in modo da assicurare che Internet non esaurisca gli indirizzi entro un tempo prevedibile.

Per maggiori informazioni su IPv6, visita la pagina di Wikipedia su IPv6.

Fonte

Facebook

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

You may also like...