7 buoni motivi per cancellarsi da Facebook

7MOTIVIAvete anche voi l’impressione che non essere su Facebook equivale ad essere esclusi dalla società? Se non vi siete mai registrati e ve ne vantate con gli altri, li avrete di certo già visti storcere il naso. Vivere senza Facebook sembra diventato impossibile: come faranno i vostri amici a farsi gli affari vostri, a spiare le vostre relazioni, ad avere l’aggiornamento costante di quanti chili mettete su?

La filosofia del nuovo millennio sembra essere “Se qualcosa accade e non viene postato su Facebook, è come se non fosse mai accaduto”. Scherzi a parte, Facebook è da molti concepito come l’inizio e la fine della socializzazione, tanto che non avere amici su Facebook equivale a non averne nella vita reale.

Ma ciò di cui non abbiamo tenuto conto sono i diversi modi in cui Facebook può danneggiare la nostra vita , invece di migliorarla. Certo, è possibile riconnettersi con gli amici perduti e la famiglia, trovare opportunità di lavoro e di tenere un registro digitale della propria vita. Ma Facebook è anche una zona franca dove può avvenire di tutto, che viola costantemente la nostra privacy e ci espone a più rischi di quanto non sembri. Un luogo che fagocita gran parte del nostro tempo e può avere ripercussioni sulla nostra autostima. Ecco allora 7 buoni motivi per cancellarsi da Facebook.

side1L’assuefazione
Facebook dà assuefazione, in modo molto simile a qualsiasi sostanza che dà dipendenza. Ma a differenza di fumo o altre attività, è molto più difficile da notare, il che significa che chi è dipendente potrebbe non esserne consapevole. In media, le donne trascorrono 81 minuti al giorno Facebook, e gli uomini 64.
side2Narcisismo
Uno studio mostra che gli utenti di Facebook (soprattutto donne) si sentono più consapevoli del proprio corpo, cercando in foto online degli amici. Più della metà dei partecipanti allo studio ha detto che guardare gli album altrui li induce a desiderare di avere lo stesso fisico. I più giovani, in particolare, hanno più probabilità di sviluppare disturbi alimentari a causa delle pressioni sociali.
side3La Privacy
La privacy è sempre una grande preoccupazione per gli utenti web e paradossalmente è la maggiore falla di facebook. Le continue alterazioni alla politica dei dati di Facebook dovrebbero essere un motivo sufficiente per considerare la cancellazione.
Caratteristiche come la ricerca grafica rende tutte le vostre simpatie e antipatie a disposizione di chiunque. Le agenzie di marketing hanno accesso ai vostri dati sensibili, il che dovrebbe mettervi almeno un po’ a disagio. E mentre è possibile eliminare le immagini o gli stati, su internet questi rimangono per sempre. Ne sa qualcosa Katie Couric, le cui immagini sono state scaricate e utilizzate contro di lei, o la ragazza che, per lo stato (post) critico su Obama, è indagata dall’FBI.
side4Invidia sociale
Tutti gli studi dimostrano che Facebook è il tempio della gelosia e dell’invidia sociale. La maggior parte delle persone utilizzano il social network per postare momenti celebrativi, tacendo le cose. La lettura di un flusso continuo di momenti felici di altre persone è in grado di generare invida in chi legge, che confronterà inevitabilmente la propria vita con quella degli altri. L’invidia su Facebook contribuisce anche ai pettegolezzi e al bullismo online.
side5La vita affettiva
Essersi lasciati con il partner è l’occasione perfetta per cancellarsi da Facebook. Nessuno vuole leggere i vostri stati piagnucolosi o vendicativi.  Non essere su facebook consente anche di dimenticare l’ex partner più velocemente , non avendolo sempre sotto gli occhi. Occhio non vede…
side6Il lavoro
La ricerca di lavoro può essere la ragione più controversa per la disattivazione di un account Facebook.
Anche se alcuni studi hanno dimostrato che il 90% dei reclutatori di lavoro si avvale del profilo Facebook di un candidato come parte del processo di screening, quegli stessi studi indicano che il 69% di quei reclutatori hanno respinto il candidato in base proprio in base al contenuto del profilo.
side7Lo studio
Se procrastinare lo studio è tipico degli studenti, Facebook li facilita notevolmente nella perdita della concentrazione, fornendo loro continue distrazioni. Spesso accade di passare tanto tempo tra uno stato e l’altro, tra una foto e l’altra, e di accorgersi di aver perso ore… non facendo nulla! (huffingtonpost)

 

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

L’articolo 7 buoni motivi per cancellarsi da Facebook sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...